La presenza di questo grande e lussuoso Yacht su questa spiaggia rimane a tutt'oggi un mistero. Appare come un miraggio lungo la battigia di una interminabile spiaggia con fitti retro boschi, molto affollata di bagnanti in estate. Una zona di gran pregio ambientale e turistico nel quale la presenza di questo relitto stona parecchio. La vicenda è la seguente.
Nella notte tra il 2 e 3 dicembre del 2021, durante una violenta mareggiata, questo yacht di lusso andò a spiaggiarsi sulla costa salernitana a causa di una avaria ai motori. Passeggeri ed equipaggio furono, per fortuna, tratti in salvo da una motovedetta della Guardia Costiera di Agropoli.
Si tratta di un natante dei cantieri Benetti di 90 piedi, battente bandiera polacca, denominato Mensh II e di proprietà di un privato di origini francesi residente in Spagna, ad oggi irreperibile. Sotto il nome Mensh II reca ancora la scritta "AmalfiCoast" poiché è appartenuto alla omonima compagnia di nolo di barche di lusso ed in passato era adibito a crociere a corto raggio.
Non si sa molto delle cause specifiche dell'incidente, della sua dinamica e del perché sia stato lasciato lì a marcire nonostante il suo discreto valore. La vicenda ha fato nascere molte illazioni e storie più o meno fantasiose.
Fatto sta che a distanza di più di un anno l’imbarcazione è ancora sulla spiaggia, ormai depredata di tutto e ridotta ad un relitto dall’incessante lavoro del mare, che ha invaso le stive, e degli agenti atmosferici. Rifugio occasionale per senza fissa dimora, più volte sloggiati dalle forze dell’ordine, è divenuta meta di curiosi e appassionati di fotografia.
E’ un relitto molto scenico con tutti i tempi, sia col mare in burrasca che lo investe con alte onde e spruzzi (è arenato sulla battigia), sia con mare calmo e tempo sereno, magari con le luci morbide del tramonto. Trattandosi ormai di una sorta di rifiuto speciale si attende che il competente comune lo rimuova, ma nel frattempo offre a chiunque lo desideri un bellissimo set fotografico gratuito. Naturalmente, avvisiamo che, trattandosi di un relitto in condizioni di forte ammaloramento, salire a bordo può essere pericoloso per l’incolumità personale ed è sconsigliabile. Meglio accontentarsi di scatti dall’esterno ugualmente suggestivi.
L'AMPIA DINETTE
LA CABINA ARMATORIALE
LA CUCINA
L'esplorazione è stata fatta per un tempo davvero breve, nel rispetto dei luoghi e degli eventuali cartelli di divieto presenti. Nessuna intrusione in luoghi protetti da chiusure, barriere, cancelli o in presenza di divieti è stata fatta. Nulla è stato toccato e/o prelevato.
IL PRESENTE ARTICOLO NON COSTITUISCE IN NESSUN MODO UN INVITO O UN INCORAGGIAMENTO ALL'ESPLORAZIONE. I LUOGHI SONO FATISCENTI E PERICOLOSI. CHI LO FACESSE, SE NE ASSUME OGNI CONSAPEVOLE RISCHIO. AD OGNI BUON CONTO RICORDATE SEMPRE LA REGOLA "LEAVE ONLY FOOTPRINTS AND TAKE ONLY PHOTOS", LASCIATE SOLO IMPRONTE E NON PRENDETE NULLA SE NON IMMAGINI.