SENERCHIA

.                                 OASI WWF Valle della Caccia

L' Oasi Valle della Caccia è stata istituita dal Comune di Senerchia il 15 luglio 1992 ed inaugurata il 23 maggio del 1993. Si estende su 450 ettari e rientra nel Parco regionale dei Monti Picentini che costituisce con i suoi 63.000 ettari, il più grande dei parchi regionali della Campania e uno dei più importanti bacini idrici del Mezzogiorno. Nel 1998 l'oasi è stata interessata dal Progetto Europeo "Life Natura" e successivamente riconosciuta Sito di Interesse Comunitario (SIC IT8050052) e Zona di Protezione Speciale (ZPS IT8040021). Percorrendo i "sentieri natura" che si snodano lungo il torrente Acquabianca si entra nel regno del merlo acquaiuolo, della trota Fario, dell'usignolo di fiume, dell'Erica terminalis, dei lilium, delle orchidee vivacemente colorate e del raro Pino nero. Gheppi, poiane e rari lanari, volteggiano in un ambiente generoso e quasi surreale in un'area integra da millenni, costellata di grotte tutte da esplorare.  Ammirando i giochi di luci ed ombre della "grotta del muschio", si gode di uno spettacolo naturale unico e straordinario che culmina nel fragore dell'acqua cristallina della cascata che scende giù, tra poderosi alberi, in una spaccatura del monte, dalle pendici di una roccia sfagliata e levigata dalla forza pulsante dell’acqua.

(FONTE OASI VALLE DELLA CACCIA)


Come arrivare: Autostrada SA-RC, uscita "Contursi Terme - Postiglione", proseguire per SS 691 Fondo Valle Sele, prendere l'uscita "Colliano - Zona industriale Oliveto Citra" e seguire le indicazioni per "Senerchia" e "Oasi Valle della Caccia".

L’oasi è aperta tutti i sabati e domenica dalle 9.30 alle 18.30. Su prenotazione durante i giorni infrasettimanali.

Vi consigliamo di contattare l’oasi prima di partire per avere in tempo reale le condizioni meteo del luogo. L’oasi è in una vallata stretta tra alte montagne ed ha un clima piuttosto imprevedibile e capriccioso. Potrebbe capitare, come è capitato a noi, di essere sorpresi alla cascata o più lontano da un acquazzone che renderebbe il ritorno disagevole. 

Contattare l’Oasi

331/96.63.717 - 331/93.81.978 

oasivalledellacaccia@gmail.com

 

CONDIVIDI SU