FRIENDS

.                                    UN MONDO DI PERSONE MERAVIGLIOSE

 

 

Licia Colò, la giornalista "numero uno" in fatto di viaggi, autrice di molte trasmissioni di successo come l'Arca di Noè, Alle falde del Kilimangiaro ed il Mondo insieme. La persona coincide con il "personaggio", nel senso che chi ha il piacere di conoscerla si accorge immediatamente di quanto spontanea e vera sia sempre, anche nel lavoro. Questo gli ha probabilmente procurato anche delle antipatie perché Licia è una "leonessa", non si piega e fa sempre quello che ritiene giusto fare. 

Oggi non la potete vedere più in RAI, dove meriterebbe ampiamente di stare, ma sta illuminando un altro palcoscenico col suo sorriso e certamente lo renderà grande

 

 


 

Alberto Romeo, medico ortopedico, giornalista freelance di importanti testate giornalistiche, campione di fotosub, autore di libri di successo sulla fotografia subacquea e sulla storia dell'immersione subacquea, pioniere della fotografia subacquea, membro della prestigiosa Accademia internazionale delle Scienze e tecnologie subacquee di Ustica, autorevole esponente dell'Historical diving Society Italia. Sposato con Lucia, anch'essa campionessa subacquea e brava fotosub, padre di Dario che segue le orme dei genitori. Vive a Palermo. Alberto è tutto questo e molto altro ancora, ma soprattutto è un grandissimo viaggiatore. Lo trovate su facebook.

 

 


 

Domenico Drago, Ricercatore alla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Palermo.

Pubblicista e fotografo subacqueo. Ha iniziato l’attività di fotografo subacqueo nel 1969. Ha fatto importanti mostre fotografiche in Italia e all'estero.

Dal 1974 ad oggi, vanta oltre 200 riconoscimenti a livello Internazionale.

Nel 1985 è stato selezionato dalla C.M.A.S. a far parte della Squadra Italiana per il Campionato del Mondo di Fotografia Subacquea.

Al Festival Mondial de l’Image Sous-Marine di Antibes ha vinto 11 Plongeur nella categoria Montaggio Audiovisivo - Diaporama.

E’ membro della National Geographic Society e dell’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee. 

 

 


 

Carlo De Vita, imprenditore di successo, grande viaggiatore e vero vulcano di idee. Sue creature sono la società Immobiliare NAPOLINCASA, il borgo creativo LA CASA DI FIORE e la testata giornalistica IL GIORNALE DI CASORIA



Giuseppe Esposito, Pippo per gli amici, inizia nel 1983 la sua trentennale attività di fotografo. Fotografo accreditato Nps Nikon Professional Service, Giornalista pubblicista iscritto all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti di Napoli, ha collaborato con numerose testate regionali e nazionali tra cui il “Il Roma”, “Il Mattino”, “Nuova Capri”, “La Repubblica”, “Napolicity”, “Avvenire”, “Il Denaro” e prestigiosi magazine fra cui “I'M”. 

Per 25 anni, con l’inconfondibile marchio “Pippo by Capri”, è stato l’emblema della mondanità caprese per conto di Foto Azzurro, curando ogni genere di servizio fotografico per il turismo internazionale come: regate veliche, incontri culturali, convention politiche, congressi.  Riferimento internazionale per illustri personaggi del mondo politico, industriale, cinematografico e culturale. Per “Pippo” devi sempre chiederti quale sia il significato che vuoi dare all'immagine. Ci sono foto bellissime che non esprimono niente. E altre, tecnicamente imperfette, che ti colpiscono nell'anima per un’inquadratura insolita, uno sguardo, un taglio di luce obliquo, un’ombra inaspettata, un profilo fuori fuoco. Eccellente fotografo di natura, a parer nostro…anche se lui non lo dice di se stesso. Ed è proprio così che l’abbiamo conosciuto, in un capanno per l’avvistamento dell’avifauna in una palude.



Giulia Ruotolo e Pasquale Manzi, una grande coppia non solo sott’acqua, ma nella vita. Conoscono ogni segreto del loro castello sommerso, il Banco di Santacroce. Da moltissimi anni lo esplorano e lo difendono, promuovendo tantissime iniziative come bonifiche e sessioni di studio sulla fauna residente. Se volete conoscerli, andate a trovarli all'interno di Marina di Stabia a Castellammare dove hanno il loro Diving Center, il BIKINI.  



 

Bruno Rainone, medico napoletano. Subacqueo, appassionato di fotografia, di aeromodellismo e di esplorazioni urbane.

Persona "iperattiva" e dalla sconfinata curiosità.

Ci ha spesso accompagnato nelle nostre scorribande, condividendo con noi scoperte e meraviglie ma anche freddo, insetti, cartelli di divieto etc..

 

 

 

 

 

 

 

 

←  nella foto: al "lavoro" nella valle delle Ferriere



Gianni Longo e Bernadette De Gennaro, grandi viaggiatori, creatori di un'autentica meraviglia: ATRIUM NEAPOLIS. Un appartamento di grande fascino, in uno storico palazzo nel cuore di Napoli, arredato con un gusto raffinato ma essenziale, potremmo dire da “viaggiatore”. Se amate Napoli, non c’è niente di meglio ed avrete il privilegio di conoscere della amabili persone che hanno fatto del senso dell’ospitalità e del piacere di fare conoscere le bellezze di Napoli un’arte. Sono spesso con noi nelle esplorazioni della città.



Aldo Ferrucci è nato a Livorno nel 1958. Grande viaggiatore, grande subacqueo e grande fotografo d’avventura, non c’è parte del globo dove non sia passato con la sua macchina fotografica.

Inizia la sua attività subacquea già all'età di 7 anni, Nel tempo decide che la subacquea è la sua strada e agli inizi degli anni novanta frequenta corsi fino a livello Instructor Trainer. Nel 1994, dirotta il suo interesse verso l’uso delle miscele e si dedica alla subacquea cd. tecnica. L'immersione a miscele unita alla passione per i relitti subacquei lo porta ad effettuare immersioni sui più famosi ed ambiti relitti nel mondo, partecipando ed organizzando in prima persona Spedizioni subacquee come: “Andrea Doria 2000”, “Viminale”, “Dornier”, "Leopoldville” "Pietro Micca" "Scapa Flow". Dall’inizio del 2001 si occupa di fotografia subacquea profonda, principalmente su relitti. La sua passione per il circuito chiuso (Rebreather) lo ha portato a dedicarsi all’addestramento, creando il centro che porta il suo nome.



Sergio Discepolo, un grande viaggiatore ed un grande subacqueo con esperienza in tutti i mari del mondo. Qui sotto il link del suo BLOG



Gianluca Mariani, amico e un grande fotografo di natura. 

Sotto il link alla sua pagina web, Natura 2.8, su cui potere vedere i suoi scatti e conoscere le sue tante iniziative.

 

 

 



                          Anna             Claudio              Giovanni

Claudio Pelizzeni, non un viaggiatore, ma IL VIAGGIATORE. Appena tornato da il giro del mondo senza prendere aerei durato mille giorni, attraverso 44 paesi. Di questo viaggio ha scritto un libro "L'Orizzonte ogni giorno un po' più in là" (vedi sezione libri).

Se volete conoscerlo un po' meglio potete visitare il suo blog, dal nome molto eloquente: triptherapy 



SHARK DIVING UNLIMITED - Kleinsbaai

 

Michael Rutzen e il suo gruppo di ricerca si dedica da anni allo studio ed alla protezione del Grande Squalo Bianco. In fase avanzata un progetto che potrebbe costituire un passo decisivo nella salvaguardia di questo predatore e di tutti gli squali in generale. Tra le persone maggiormente impegnate in questo progetto, c'è la nostra amica, la biologa Sara Andreotti dell'Università di Stelenbosch con tesi di dottorato proprio sul grande squalo bianco.



Daniel Botelho, un grande fotografo, un poeta dell'immagine che riesce a unire la perfezione stilistica alla comunicazione emotiva. Le sue immagini girate in tutti gli oceani incantano e fanno venire voglia di partire e vedere il mondo con i propri occhi. Un grande onore avere diviso la barca con lui e averlo tra gli amici. Lo trovate su Facebook

 A great Photographer, a visual poet who combines a stylistic perfection to a great emotional communication. His images, taken in every remote angle of the ocean,s enchant and make you wish to go and see the world with their own eyes. 




Luca Ciriello, un grande viaggiatore, fotografo, video Maker di talento nonché fratello di Anna. Ha fondato la LUNIA FILM, casa di produzione video.

 

 

 



Se volete andare alla scoperta delle Isole Lofoten, allora qui c'è quello che fa per voi: Claudia Gasperini e Maurizio Massaccesi, due ragazzi di Roma che dal 2007 vivono e lavorano a Svolvaer, il maggiore centro dell'arcipelago. A prescindere dalla indiscutibile professionalità, Claudia e Maurizio sono due persone adorabili e si fanno in quattro per rendere indimenticabile il vostro soggiorno. Innamorati delle Isole Lofoten ne conoscono ormai ogni angolo, colore e sfumatura. Persone davvero fantastiche, con cui abbiamo ormai una solida amicizia. Sono su Facebook e la loro società si chiama Lofoten Lights.



 

Laura Miriello, esperta di Storia medioevale, studiosa di esoterismo e simbologia, scopritrice di insediamenti templari a Napoli, autrice di numerose pubblicazioni. Conosce tutti i segreti di Napoli. Se volete vivere giornate strepitose alla scoperta della Napoli più segreta ed oscura, contattatela pure sulla sua pagina Facebook

 

 

 


Alessandra Laricchia, nostra amica e grande viaggiatrice, documentarista, Ranger e guida in Namibia, grande esperta d'Africa, ideatrice e promotrice di molti progetti legati all'Africa. Se dovete andare in Africa nessuno meglio di lei può aiutarvi.

Café Africa, il suo blog, è un viaggio alla scoperta di un continente vasto, vario e pieno di energia. Non il solito blog, ma un luogo d’incontro per raccontare l’Africa e per cercare di conoscerla più profondamente, superando i luoghi comuni e i pregiudizi di cui spesso è vittima e indagando su aspetti poco noti.  



Eleonora De Sabata, Giornalista e fotografa specializzata in argomenti marini, da trent’anni unisce approfondimento e divulgazione, la protezione dell'ambiente e la ricerca scientifica. Ha fondato un’associazione di conservazione e ricerca per lo studio di squali mediterranei, specie a rischio estinzione e la lotta ai rifiuti marini: MEDSHARKS. Dal 2012, Medsharks si occupa del gattuccio maggiore, o gattopardo (Scyliorhinus stellaris).  Il progetto Stellaris è un progetto di ricerca e conservazione che, dopo aver tracciato una mappa delle zone di riproduzione di questa specie, monitora la più importante di queste zone: il Banco di Santa Croce, nel Golfo di Napoli. Si studiano gli squaletti durante il loro sviluppo nelle uova, marcando e monitorando per molti mesi fin quando son pronti a nascere. Un progetto di censimento degli adulti attraverso le foto-identificazione.  Ha ideato e coordina il progetto europeo Cleansealife, di cui è anche responsabile per la comunicazione.



RIFUGIO VERTEGLIA

Una piacevole realtà scoperta per caso girovagando tra i boschi del Monte Terminio, propaggine del massiccio dei Monti Picentini. Seminascosto in una spettacolare faggeta, davanti ad un laghetto è un luogo tutto da scoprire. Se amate le passeggiate nella natura, il trekking, il volo delle aquile, stare attorno al fuoco a sorseggiare vino rosso e prodotti genuini chilometro zero di questa meravigliosa terra contattate Gerardo 347.3175932. Tenete d'occhio anche la pagina Facebook dove vengono pubblicati tutti gli eventi:

cercate RIFUGI MONTANI VERTEGLIA oppure TERRE DI MEZZO Turismo Irpinia


select your language

CONTATTI: giovannifilangieri@gmail.com

Commenti: 10
  • #10

    Serena - Sognando Viaggi (domenica, 26 novembre 2017 12:38)

    Ciao!Partirò per trascorrere un weekend a Dublino tra poche settimane, utilissimi i tuoi consigli! :)

  • #9

    Gerardo Basile (lunedì, 04 settembre 2017 23:31)

    Bellissimo blog. E' stata una vera scoperta conoscervi. Grazie.

  • #8

    Marcello Polacchini (martedì, 11 ottobre 2016 12:09)

    Complimenti Giovanni!!
    Molto interessante questo sito.
    Abbiamo in comune molte cose: la sete di viaggiare, l'amore per la subacquea, la voglia di condividere....
    Tu e Anna siete una coppia fortissima!
    Continuate così!
    Arrivederci presto (spero) al Banco.
    Un abbraccio.
    Marcello

  • #7

    Fausto (sabato, 25 giugno 2016 07:53)

    Complimenti grande reportage spero di visitare questi posti al più presto e quanto prima voglio tornare in Normandia a vedere dove è sepolto il criminale che ha commesso tutto. questo

  • #6

    Claudio (sabato, 07 maggio 2016 20:59)

    Caro Giovanni! Ti mando un saluto e un ringraziamento per aver lasciato il bel e sincero commento circa le peripezie che mi sono toccate per sopravvivere viaggiando. Sono contento che il vostro stile di viaggio non sia connesso alla necessità di sopravvivere ma solo al puro piacere! Grazie, saluti anche ad Anna

  • #5

    Luca Ciriello (domenica, 24 gennaio 2016 15:50)

    Che bello essere parte della vostra vita.
    Im proud of you Anna and Giovanni.

  • #4

    Giuseppe Troisi (lunedì, 04 gennaio 2016 13:32)

    Stupendo !

  • #3

    Giuseppe Troisi (lunedì, 04 gennaio 2016 13:27)

    Ho letto, mi avete fatto rivivere la mia crociera sul Nilo ! Siete fantastici, foto bellissime , complimenti !

  • #2

    Giuseppe Troisi (domenica, 03 gennaio 2016 23:20)

    Stupende foto, luoghi magnifici, ( sana invidia ) complimenti per il V/s stupendo modo di viaggiare ! Da oggi Vi seguiro' SEMPRE (virtualmente ) Ciao !

  • #1

    Marcello Polacchini (venerdì, 18 dicembre 2015 08:07)

    Complimenti ragazzi!!
    Le vostre foto e racconti mi fanno venire ancora più voglia di viaggiare e di immergermi.

    A presto!