Edificato su un poggio, il complesso ha l’aspetto di un convento in rovina, ma in realtà è una Villa ottocentesca, Villa Valbissera. Appartenuta a Giovanbattista Sommariva è circondata da preziosi e rigogliosi vigneti. E fu per questo che la Villa fu acquistata da Enrico Morini, magnate del vino, che voleva farne un resort dove si producesse e degustasse anche vino. Le cose però si misero male per la sua casa vinicola e d ha segnato il declino della Villa. I lavori si sono bloccati e Valbissera giace così da oltre vent’anni ridotta ad un autentico fantasma. Stessa sorte per la bella chiesa del podere dedicata a Sant’Eurosia, che nonostante i saccheggi e l’incuria mantiene ancora parte del suo antico fascino.
Eurosia secondo la tradizione popolare era figlia di una nobile famiglia della provincia di Bayonne; si rifiutò di sposare un condottiero musulmano fuggendo in montagna e fu barbaramente uccisa dai suoi inseguitori. È probabile che il culto di Eurosia sia stato portato dai soldati spagnoli e dalla congregazione dei somaschi, che ha il suo centro nella diocesi di Bergamo. È possibile che nella vicenda si fondano preesistenti elementi pagani con leggende Eurosia era la santa che i soldati invocavano in battaglia diffondendone la fama. Era conosciuta come protettrice dei raccolti e invocata contro le tempeste. E forse è pensando a questo che la chiesa le fu intitolata, ma la Santa che ha il potere di arrestare le tempeste e difendere i raccolti nulla ha potuto contro la burocrazia e la negligenza umana.
L'esplorazione è stata fatta per un tempo davvero breve, nel rispetto dei luoghi e degli eventuali cartelli di divieto presenti. Nessuna intrusione in luoghi protetti da chiusure, barriere, cancelli o in presenza di divieti è stata fatta. Nulla è stato toccato e/o prelevato.
IL PRESENTE ARTICOLO NON COSTITUISCE IN NESSUN MODO UN INVITO O UN INCORAGGIAMENTO ALL'ESPLORAZIONE. I LUOGHI SONO FATISCENTI E PERICOLOSI. CHI LO FACESSE, SE NE ASSUME OGNI CONSAPEVOLE RISCHIO. AD OGNI BUON CONTO RICORDATE SEMPRE LA REGOLA "LEAVE ONLY FOOTPRINTS AND TAKE ONLY PHOTOS", LASCIATE SOLO IMPRONTE E NON PRENDETE NULLA SE NON IMMAGINI.
Treespassing private properties is both illegal and dangerous.