IL PONTE SOSPESO DEI BORBONE
Il Ponte Borbonico sul Garigliano "Re Ferdinando" è il primo ponte sospeso su catenarie in ferro dell’Europa continentale, realizzato tra il 1828 e il 1832 su progetto dell’ing. Luigi Giura.
Poliedrico ed insigne esempio della modernità del governo borbonico dal punto di vista ingegneristico, architettonico e artistico (con le colonne egittizzanti e le sfingi, testimonianza dell’egittomania correlata ai primi scavi in Egitto), è anche un prodotto della politica industriale del Regno delle Due Sicilie (le parti in ferro del Ponte, in particolare le catene a maglie, furono realizzate nella ferriera Filangieri di Candida, installata nel 1824 da Carlo Filangieri di Satriano nella sua proprietà di Razzona di Cardinale).
Nella prima metà del XIX secolo il Ponte - modernissima opera pubblica - viene costruito per garantire un attraversamento diretto del fiume, sostituendo l’antica scafa (barcone fluviale collegato ad una corda tra le due sponde), per consentire l’agevole prosecuzione del viaggio sulla via Appia, e il ricongiungimento con il sito della città romana di Minturnae ove proprio i Borbone avevano dato inizio, alla fine del XVIII secolo, agli scavi archeologici che arricchirono, con statue ed epigrafi, le collezioni reali.
Il collaudo fu effettuato il 10 maggio 1832 dallo stesso Ferdinando II che attraversò il Ponte con due squadroni di lancieri a cavallo e 16 carri pesanti di artiglieria.
FONTE MIBACT
Ponte Real Ferdinando
Via Ferdinando II di Borbone - Minturno (LT)
Orari: prima e terza domenica del mese dalle 10.00 alle 13.00; per aperture straordinarie contattare il Comitato Luigi Giura. Nella stagione estiva 2019, dal 6 luglio al 18 agosto, l’apertura ordinaria si tiene la domenica sera. Per info e prenotazioni: info@comitatoluigigiura.it