FARAONE ANTICO

Questo bel borgo fortificato, cresciuto originariamente attorno ad un Castello di cui restano alcune tracce, oggi si presenta come nella forma di ruderi. Le abitazioni  sono circa 25, databili tra il XVIII e il XIX secolo. Un tempo era interamente circondato da alte mura difensive, di cui oggi non rimangono che piccole porzioni. Nel borgo si accede comodamente attraverso la sua unica monumentale porta che immette sulla piazza principale del paese, dove si trovano la chiesa dedicata a Santa Maria della Misericordia e l’ex «palazzo baronale» appartenente alla dinastia dei Ranalli. È rimasto ben poco dell’antico splendore, ma camminando per i viottoli invasi dalla vegetazione è ancora possibile ancora scorgere angoli di vera bellezza, come il vecchio convento delle suore, utilizzato come asilo, attraverso le cui murature semi crollate è possibile scorgere bellissime volte affrescate.

La Chiesa di Santa Maria della Misericordia, pur essendo seriamente danneggiata e ammalorata, è ciò che si conserva meglio di tutto il borgo; pur essendo molto suggestivo, è un luogo estremamente pericoloso ed è sconsigliabile avventurarsi al suo interno, come percepirete anche dalle immagini. La chiesa andrebbe chiusa per impedire che qualcuno entrandoci possa farsi male.

TAG: #esserealtrove #essere_altrove @urbexcampania #urbex #urban_exploration #ghost_town #ghosttown #paesiabbandonati #paesi_abbandonati #urbexphotography 

L'esplorazione è stata fatta per un tempo davvero breve, nel rispetto dei luoghi e degli eventuali cartelli di divieto presenti. Nessuna intrusione in luoghi protetti da chiusure, barriere, cancelli o in presenza di divieti è stata fatta. Nulla è stato toccato e/o prelevato. 

IL PRESENTE ARTICOLO NON COSTITUISCE IN NESSUN MODO UN INVITO O UN INCORAGGIAMENTO ALL'ESPLORAZIONE. I LUOGHI SONO FATISCENTI E PERICOLOSI. CHI LO FACESSE, SE NE ASSUME OGNI CONSAPEVOLE RISCHIO. AD OGNI BUON CONTO RICORDATE SEMPRE LA REGOLA "LEAVE ONLY FOOTPRINTS AND TAKE ONLY PHOTOS", LASCIATE SOLO IMPRONTE E NON PRENDETE NULLA SE NON IMMAGINI.

 

Treespassing private properties is both illegal and dangerous.